giovedì 18 ottobre 2012

Ragazze di Victoria's Secret, i vostri boccoli non hanno più segreti.



"Quando guardiamo una sfilata di Victoria's Secret cosa ci salta subito all'occhio?"
(Uhm... detta così, la risposta non è sicuramente "Capelli!")
Okay, riformulo la domanda:
"A parte i fisici statuari, il passo felino, il sorriso smagliante, gli occhi da gatta...
cosa adoriamo degli angeli di Victoria?"
(Mmmh, meglio!)
I CAPELLI!
Bene.
 




 Molte di voi mi hanno chiesto consigli sui capelli:
"Come si fanno le onde?"
"Meglio usare la piastra o il ferro arricciante?"
"Bisogna usare qualche prodotto prima e dopo?"
"Perchè i miei capelli dopo 20 minuti sono di nuovo lisci come spaghetti?"
Ed allora, eccomi in vostro soccorso!
Alcuni consigli beauty da tenere bene a mente per avere capelli
da far invidia alle modelle della cara Vicky! 

 







Due sono i metodi per poter fare i boccoli:
Bigodini e Ferro.
 
I bigodini
Il metodo più classico per modificare la forma della capigliatura e avere ricci perfetti è dato dall'applicazione di bigodini supportati dall'asciugatura termica del phon o del casco.  Terminata l'asciugatura è necessario lasciare raffreddare completamente i bigodini e i capelli prima di procedere alla rimozione dei cilindri.
Per arricciare i capelli con questo metodo è necessario disporre abbastanza tempo, soprattutto se la capigliatura è densa e lunga, quindi se siete in ritardo per una cena romantica o un'uscita con le amiche, rimandate tutto al giorno successivo e optate per il ferro!
Come alternativa a quelli classici, in commercio si possono trovare anche i bigodini termici che consentono di accorciare i tempi della messa in piega. Unico aspetto negativo sta nella tenuta molto meno resistente.
Consigli
Per ricci davvero perfetti è necessario attendere finchè i capelli non si siano perfettamente asciugati e raffreddati.


Il ferro arricciante
Arricciare i capelli col ferro è molto più semplice e veloce rispetto all'uso dei bigodini, infatti, non è neanche necessario lavare o bagnare i capelli e inoltre, permette un uso molto più facile e offre maggiori possibilità creative.
La durata dei ricci ottenuti col ferro è inferiore a quella ottenuta coi bigodini, infatti le onde tendono a perdere intensità col passare dei giorni anche a causa della pesantezza della capigliatura.
Consigli
Creare ricci e onde con il ferro è un processo intensivo per i capelli ed è opportuno usare molta attenzione per evitare di danneggiarli o bruciarli. Per questi motivi, è altamente consigliato l'uso parallelo di prodotti protettivi prima del trattamento termico.




Ed ora, i consigli per una piega perfetta con l'arricciacapelli

1 Lavora su capelli puliti e ASCIUTTI.  
I capelli devono essere lavati con lo shampoo, trattati con balsamo e sciacquati e, infine, massaggiati con un balsamo da non sciacquare: tutto questo serve per proteggerli dal calore. Se sono anche solo un po' umidi, l'intervento termico può causare seri danni in quanto i capelli vengono letteralmente "cotti" e si gonfiano, la cuticola si apre e l'umidità naturale del capello evapora dalla corteccia.

2 Assicurati che il ferro non sia troppo caldo. 
Se non sei sicura della temperatura, inumidisci leggermente un pezzettino di tessuto (anche carta da cucina) e appoggialo sul ferro. E' normale e corretto che emani vapore, ma se ci sarà anche fumo, accartocciamento, abbruciacchio o decolorazione del tessuto, sicuramente il ferro è TROPPO CALDO. Non ci vuole davvero nulla con questi strumenti per rovinarsi i capelli.

3 Tenuta.
 Se vuoi che i tuoi ricci durino, per ogni ciocca arricciata, spruzza un po' di prodotto fissante e lascia asciugare (o con un po' di gel, o mousse, appena prima di asciugare i capelli).

4 Lavora su piccole e maneggevoli ciocche. 
Non intervenire su sezioni troppo ampie. E' opportuno che il calore si espanda a tutti i capelli in modo uniforme e se usi troppi capelli tutti insieme ci saranno parti troppo scaldate e parti poco scaldate.

5 Lascia raffreddare i ricci prima di intervenire nuovamente. 
Se non lasci agire il calore fino al raffreddamento completo, i nuovi legami che danno la forma riccia non si saranno ancora stabilizzati e potresti non ottenere l'effetto desiderato.






 


 Ora, il video che ha ispirato questo post, che ieri vi ha scatenato tante domande 
e che ha un sottofondo musicale che mette allegria!
ps. in borsa, oltre al lucidalabbra e alla cipria, non dimenticate mai di 
metterci un BIGODINO! 



2 commenti:

  1. Grazie, non sapevo il segreto del getto d'aria freddo, lo terrò a mente!

    RispondiElimina
  2. ma che capelli meravigliosi ha la ragazza nel video!

    RispondiElimina

Lo so che vuoi dirmi qualcosa... sono tutt'occhi!